ASD PANE E ACQUA

ORGANIZZA

Domenica 11 Settembre 2022 la gara ciclistica, su strada, denominata Medio Fondo del Titerno “Memorial Lorenzo Santillo” che attraversa tre comuni su un circuito di 19,3 Km e D+220 mt. da ripetersi per 5 volte totalizzando Km 96,5 e D+1100 Mt. con partenza ed arrivo a San Lorenzello (BN).

PARTECIPAZIONE

1.La manifestazione è aperta a tutti i tesserati F.C.I. ed enti di Promozione Sportiva in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in possesso di licenza U.C.I. per l’anno 2022.
2.Il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danni all’immagine della stessa.
3.Secondo la nuova normativa federale, in caso di manifestazione agonistica, i partecipanti devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, non è pertanto ammessa la partecipazione dei tesserati per cicloturismo.
4.Non è prevista la partecipazione di minorenni.
5.La partecipazione di atleti professionisti (Elite con contratto), Elite ed Under 23 è ammessa esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica.

REQUISITO ETICO ABROGATO
Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a suo carico per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto e di non assumere sostanze inserite nella lista della World Antidoping Agency (WADA) https://www.wada-ama.org/en/content/what-is-prohibited/prohibited-at-all-times.
La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge.
POSITIVITÀ AL DOPING
In caso di positività ai controlli antidoping effettuati alla Medio Fondo del Titerno “Memorial Lorenzo Santillo”, ovvero positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi alla manifestazione, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile.
CATEGORIE
Sono ammesse le seguenti categorie A.C.S.I. e equiparate:
Junior- 19/29 anni;
Senior 1– 30/34 anni;
Senior 2– 35/39 anni;
Veterani1 – 40/44 anni;
Veterani2 – 45/49 anni;
Gentlemen1– 50/54 anni;
Gentlemen2 – 55/59 anni;
Super G/A– 60/64 anni;
Super G/B – 65 anni e oltre;
Women A– 19/29 anni;
Women B– 40 anni e oltre.

SEGRETERIA
Le operazioni di segreteria e ritiro del pacco gara, solo nel giorno della manifestazione, si effettueranno dalle ore 06:30 alle ore 08:30, presso lo spazio antistante il Palazzo Comunale in via Giacomo Matteotti in San Lorenzello (BN).

PARTENZA E ARRIVO
Apertura griglie: ore 8:00 a San Lorenzello, via San Donato;

Partenza gara: ore 9:00;

Arrivo previsto: dalle ore 11:45 – 12:00 in Corso Pasquale Sasso.

PERCORSO
Partenza da San Lorenzello via San Donato - Medio Fondo: 96,5 km D+1100
Il concorrente durante lo svolgimento della manifestazione deve sempre rispettare i punti di controllo previsti nel percorso pena l’esclusione dalla classifica finale. Medio Fondo del Titerno “Memorial Lorenzo Santillo” è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. I concorrenti superati dalla vettura “Fine Gara Ciclistica” sono tenuti al rispetto ed all’osservanza delle norme previste dal Codice della Strada. L’organizzazione non assicura il presidio della strada oltre il tempo massimo concesso dagli enti territoriali.

TEMPO MASSIMO
Il tempo massimo è di ore 2:00 e la chiusura della linea d’arrivo è prevista entro le ore 14:00.
CRONOMETRAGGIO
La Medio Fondo del Titerno si avvale di official timer SPEEDPASS con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono fornite  dal referente speedpass. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato. La classifica finale della gara sarà esposta il loco al termine dalla competizione e potrà essere visionata anche sul sito www.speedpass.it

PREMIAZIONI
Indicativamente a partire dalle ore 13:00,  verranno premiati:

i primi 3 assoluti;
i primi 3 di ogni categoria;
la squadra con maggior numero di iscritti.

I vincitori assoluti sono esclusi dalle premiazioni di categoria.

NORME GENERALI
Portare il numero di gara al manubrio, ben visibile e non arrotolato al telaio, e dorsale forniti dall’organizzazione. Tali numeri non potranno essere modificati nel formato. Usare il caschetto rigido omologato e allacciato per tutta la durata della gara. A tutela dell’ambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo le strade. È obbligatorio riporli esclusivamente negli appositi contenitori posizionati lungo il percorso e/o all’arrivo. Chiunque venga sorpreso dal personale dell’organizzazione, e/o dai giudici di gara, al non rispetto di tale norma verrà squalificato.
CODICE DELLA STRADA
Le strade saranno temporaneamente chiuse al traffico come da ordinanza emessa dalla Prefettura competente. Dopo il passaggio della vettura recante il cartello “Fine gara ciclistica” i concorrenti sono tenuti al rispetto ed all’osservanza delle norme previste dal codice della strada.
L’organizzazione non assicura il presidio della strada oltre il tempo massimo concesso dagli enti territoriali.
In caso di ritiro è severamente vietato percorrere le discese in senso contrario alla gara.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Tutti i partecipanti, durante tutta la durata della gara, dovranno obbligatoriamente indossare il casco rigido omologato e tenere attaccato, in modo leggibile, sia il numero di gara sul manubrio che quello dorsale sulla maglia.
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista da A.C.S.I.
RESPONSABILITÀ
L’organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti o danni alle persone, animali o cose che dovessero accadere prima, durante o dopo la manifestazione ciclistica. E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti alla manifestazione il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige quello A.C.S.I. Struttura Amatoriale Nazionale.
VARIAZIONI
Il comitato organizzatore di riserva la facoltà di apportare variazioni al presente regolamento dandone opportuna evidenza sul sito web www.asdpaneacqua.it. Il sito web è l’organo di comunicazione ufficiale della manifestazione.

Email:  info@ asdpaneacqua.it